FONDATORE

Edward Craven Walker, fondatore di Mathmos

Edward Craven Walker ha inventato le lampade lava e ha fondato Mathmos. La prima lampada lava, Astro, fu lanciata nel 1963 e ottenne una popolarità immediata e duratura. “Penso che sarà sempre amata. Rispecchia un po' il ciclo della vita: cresce, si separa, cade e poi ricomincia tutto da capo.” E. Craven Walker.

La prima lampada lava

La lampada lava fu sviluppata partendo dal design per un timer da cucina con due liquidi notato in un pub in Dorset. Craven Walker dedicò anni a trasformarlo in una lampada idonea alla produzione, usando inizialmente bottiglie di cocktail e di succo d'arancia.

La famiglia Craven Walker negli anni '60

Durante gli anni '60 e '70, la famiglia Craven Walker portò avanti l'attività, producendo e vendendo lampade lava in tutto il mondo. Edward continuò a lavorare come consulente di Mathmos fino alla sua triste morte nel 2000, mentre Christine vive ancora vicino alla fabbrica in Dorset e ha cortesemente firmato la nostra edizione limitata in occasione del 50° anniversario.

Il cast di Hair visita la famiglia Craven Walker

Il musical più controverso del 1968 fu Hair, ispirato dalla controcultura hippy e dalla rivoluzione sessuale di quei tempi. Con i suoi riferimenti a sesso e droga, nonché le scene di nudo, il musical scandalizzò il pubblico di New York e di Londra. Il cast fu felice di accettare un invito dei Craven Walker presso la loro casa in Dorset.

Un grande eccentrico britannico

Edward Craven Walker nutriva molti interessi. Oltre a guidare sempre una Jaguar "made in Britain", i suoi mezzi di trasporto includevano un elicottero e un camion dei pompieri. Girava filmati sott'acqua ed era un naturista. Possedeva un campo naturista in Dorset e mostrò uno dei suoi film naturisti girati sott'acqua a Leicester Square.

Home :: FONDATORE
 
 
Utilizziamo un sistema di cookie sul Suo computer per migliorare questo sito Web. Per saperne di più 
    
Su